“Ragazzi inutili”, di Franco Monacchia, edizioni Eranuova (2017) € 20,00, è il libro vincitore della quarta edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio” (Gubbio 1.12.2018), per la sezione “La verde età”, dedicata alla letteratura per ragazze e ragazzi, finanziata dalla Fondazione S. Anna.

È la storia di due ragazzi senegalesi che, pur vivendo in una realtà modesta ma serena nel piccolo villaggio dei proprio paese, vogliono realizzare il loro grande desiderio: raggiungere l’Italia, un paese tante volte visto e sognato alla televisione della Missione o su qualche libro di scuola. François e Pierre percorreranno strade diverse per farlo: François, colto e giudizioso proveniente da una famiglia modestamente benestante, avrà i mezzi per intraprendere il viaggio e costruirsi con tenacia e sacrificio una nuova vita nella grande città. Pierre, senza una famiglia e senza denaro, abbandonerà la vecchia barca da pesca ereditata dallo zio e tenterà, attraverso rocamboleschi episodi, di raggiungere l’amico.

La vicenda si snoda in un alternarsi di immagini e di personaggi che accompagneranno il lettore a vivere con i protagonisti le avventure affrontate per realizzare il loro sogno. La storia, pur evidenziando la drammaticità del suo sviluppo, è narrata in maniera delicata, senza insistere sugli aspetti più crudeli e le immagini dolorose che quotidianamente colpiscono la nostra sensibilità e la nostra coscienza, cercando di dare voce e comprensione anche a chi, senza essere profugo o rifugiato, sogna di migliorare la propria condizione sociale.