Il progetto dell’orchestra degli studenti, intestata a Nicola Rossi, ex Direttore Scolastico Regionale prematuramente scomparso nel 2009, è stato promosso tre anni fa ed è coordinato dall’U.S.R., con la collaborazione della Fondazione “S. Anna” e dell’Associazione “Nicola Rossi”, e si avvale del supporto della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. La sua attività è resa possibile dal sostegno dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole ad indirizzo musicale e dalla collaborazione delle famiglie degli studenti che ne compongono l’organico.

La stagione 2015 dei concerti dell’Orchestra regionale delle scuole dell’Umbria avrà inizio sabato 11 aprile, alle ore 17,30, nella chiesa di Santa Giuliana a Perugia (accanto all’omonimo stadio), con esecuzione di musiche di Gounod, Bartók, Ravel e Williams.I successivi impegni pubblici dell’Orchestra saranno il 3 maggio a Spoleto, il 2 giugno nuovamente a Perugia ed il 6 giugno a Terni; i dettagli saranno tempestivamente forniti anche su questo sito.

Concerto Perugia 11 aprile 2015: locandina - foto1 - foto2 - foto3 - foto4 - foto5 - foto6

Concerto Spoleto 3 maggio 2015: - foto1 - foto2 - foto3

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della I guerra mondiale, a Terni il 6 giugno alle ore 12,00 si terrà in piazza della Repubblica il concerto dell'orchestra giovanile delle scuole dell’Umbria "N. Rossi", invitata a dare il proprio contributo alle commemorazioni in atto.

L'Orchestra chiuderà la stagione concertistica 2015 con due esibizioni, ambedue a ingresso libero:
- martedì 8 dicembre, alle ore 21,00, al Teatro Comunale di Magione (PG), su invito del Sovrano Militare Ordine di Malta;
- domenica 13 dicembre, alle ore 18,00, al Teatro San Nicolò di Spoleto, su invito della Proloco di Spoleto (v. locandina).

Vedere altri articoli sull'attività dell'Orchestra: anno 2013 - anno 2014