Il Bando per il progetto “Ragazzi inutili” fa seguito all’attività svolta dalla Fondazione nell’ambito del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, ideato dalla Fondazione “Mazzatinti” di Gubbio e indetto dal Comune di Gubbio. Il libro “Ragazzi inutili”, di Franco Monacchia, vincitore del premio, viene proposto alle scuole secondarie di Perugia e Gubbio per la realizzazione di un percorso didattico che porti gli studenti a riflettere sulla tematica oggetto del libro e a realizzare un prodotto finale. Le adesioni devono essere formalizzate entro il 19 ottobre 2019.

- bando del progetto
- sospensione della fase di valutazione e della premiazione (21.3.2020)
valutazione dei prodotti finali ed esito del progetto (17.11.2020)
- premiazione scuole vincitrici (12.6.2021)
- incontro del 12 giugno 2021: lavori premiati e foto

Dopo l’annullamento dell’anno passato, determinato dalla pandemia, la Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia riprende una sua tradizionale iniziativa con l’emanazione del bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2020-21.
Le scuole sono invitate a individuare gli studenti da segnalare per le borse di studio, tenendo conto di quanto indicato nel bando, e a trasmetterne i nominativi alla Fondazione improrogabilmente entro il 27 maggio 2021, con le modalità che saranno comunicate via email entro il 10 maggio p.v.

- Testo del bando, con note di chiarimento (pag. 3)
- Segnalazione da parte delle scuole degli studenti vincitori (email alle scuole del 10.5.2021)
- Istruzioni per la segnalazione degli studenti vincitori da parte delle scuole
- Scadenza segnalazione degli studenti vincitori: ore 17 del 27.5 (email alle scuole del 25.5.2021)
- Elenco delle scuole che hanno o non hanno segnalato i vincitori delle borse di studio (4.6.2021)
- Elenco vincitori delle borse di studio (7.6.2021)
- Pagamento delle borse di studio mediante bonifici (email alle scuole dell’8.6.2021)

Dopo oltre un anno di sosta forzata, a causa della pandemia, l’Orchestra Giovanile Regionale ”Nicola Rossi” sta riprendendo le proprie attività, grazie anche all'impegno e alla disponibilità della Fondazione S. Anna e dell’Associazione “N. Rossi”, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Deruta, che ha accolto l’orchestra nella Casa della Cultura quale sede stabile. Come sempre, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
Dalle pagine social dell’Orchestra è possibile scaricare il regolamento e il modello di domanda di ammissione, da compilare e inviare per la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

- Informazioni
- Regolamento dell'Orchestra
- Presentazione

In una recente riunione del Consiglio di Amministrazione sono state deliberate le iniziative che la Fondazione intende proporre alle scuole e realizzare nel corso del corrente anno scolastico, anche in prosecuzione e a completamento di quelle avviate nello scorso anno e non concluse a causa della pandemia.

- Delibera n. 16 del Consiglio di Amministrazione