Video presentati:

- Marsciano DD I Circolo: Mondo meraviglioso
- Magione Scuola Second. I grado: Castelli e torri del lago Trasimeno
- Assisi Liceo Scientifico Convitto Nazionale: Il Teatro e l'Officina
- Assisi Ist. Comprensivo 3: Suoni e immagini per l'Infinito
- Foligno I.T.T. Leonardo da Vinci: Polifonici Infiniti
- Deruta Ist. Omnicomprensivo: Un verde percorso
- International Music Program - Foligno Liceo Frezzi e Ist. Comprens. 2: video 1 e video 2
- Progetto CertiLingua
 

Rassegna fotografica

e gli auguri a Nicole

Borse di studio 2019 e festa della scuola

La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia emana un bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2018-19.
Le scuole sono invitate a individuare gli studenti da segnalare per le borse di studio, tenendo conto di quanto indicato nel bando, e a trasmetterne i nominativi alla Fondazione improrogabilmente entro il 15 maggio 2019, con le modalità che saranno comunicate entro il 27 aprile p.v.

- Testo del bando, con note di chiarimento (pag. 3)
- Segnalazione degli studenti vincitori (email alle scuole del 26.4.2019)
- Istruzioni per la segnalazione degli studenti vincitori da parte delle scuole
- Scadenza segnalazione degli studenti vincitori: ore 17 del 15.5 (email alle scuole del 13.5.2019)
- Elenco delle scuole che hanno o non hanno segnalato i vincitori delle borse di studio (17.5.2019)
- Elenco vincitori delle borse di studio (23.5.2019)
- Festa della scuola: premiazione vincitori; eventuali nuove deleghe (email alle scuole del 23.5.2019)

FESTA DELLA SCUOLA (1 giugno 2019)
- Locandina della manifestazione
Video presentati e rassegna fotografica

L’iniziativa, proposta alle scuole di ogni ordine e grado della regione per il 2018-19 dalla Fondazione Sant’Anna e dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, intende dare senso e significato a quegli strumenti della moderna tecnologia che oggi permettono di dare particolare risalto a tutti quegli aspetti valoriali che in un territorio ne connotano e ne caratterizzano il patrimonio storico, culturale e sociale.
Per aderire al progetto, dal titolo “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di mantenersi protagonista del suo tempo”, le scuole devono inviare la scheda di adesione entro il 24 novembre 2018.
Nel mese di novembre si effettuerà un incontro per approfondire il significato e il contenuto del progetto.

- documento progettuale e scheda di adesione
- incontro del 21 novembre 2018: lettera alle scuole e locandina

- esito del progetto e premiazione delle classi vincitrici (email 22.5.2019)

Anche per l’anno scolastico 2018/19 la Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” intende dare continuità al progetto di formazione professionale, rivolto agli insegnanti delle scuole a pieno tempo, che nel corso degli ultimi tre anni ha coinvolto una buona parte delle scuole primarie del territorio regionale. Con apposita lettera, inviata ai Dirigenti delle scuole dell’Umbria e agli insegnanti che hanno partecipato alle precedenti esperienze formative, sono state fornite le informazioni preliminari per la realizzazione dell’iniziativa, con la proposta di sei tematiche riguardanti due ambiti: 1. gli aspetti organizzativi e gestionali di un ambiente di apprendimento; 2. la didattica laboratoriale.
Le indicazioni pervenute dalle scuole che hanno espresso la disponibilità a partecipare ai laboratori hanno consentito di definire il programma dell’attività formativa, contenuto nell'area web dedicata al progetto insieme con la scheda di adesione, che deve essere restituita entro il 15 novembre 2018.

- area web dedicata, con documento progettuale, scheda di adesione, scuole partecipanti, calendario degli incontri dei 4 laboratori, documentazione didattica, relazione finale del coordinatore del progetto [aggiornamento 23.3.2019]

Il libro di Franco Monacchia “Ragazzi inutili”, vincitore della sezione “La Verde età” del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, viene presentato dall’autore e dalla Fondazione S. Anna come proposta rivolta alle scuole secondarie di Perugia e Gubbio per un possibile itinerario didattico. L’incontro è programmato per mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 16,00, presso l’Aula Magna dell’I.T.E.T. ”A. Capitini” di Perugia.

- v. lettera inviata alle scuole 23.4.2019