Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 17.00, a Perugia, nella Sala della Fondazione S. Anna in viale Roma 15, incontro con il giornalista Federico Fioravanti, che presenta in anteprima la quinta edizione del “Festival del Medioevo”, di cui è ideatore e curatore e che si svolgerà a Gubbio dal 25 al 29 settembre 2019. Il tema di quest’anno è: “Donne, l’altro volto della Storia”: un viaggio sulla condizione femminile nella vita quotidiana e nei palazzi del potere. Introduce il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, che ha promosso l’incontro.

- locandina dell’evento

Nell’ambito della ”Festa della donna”, che come ogni anno si celebra l’8 marzo, il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio vuol ricordare l’importanza del ruolo delle donne nella società e ribadire l’impegno di mettere fine alle diseguaglianze di genere. I principi delle “pari opportunità” vengono ormai assunti come valori fondamentali del cambiamento, ma trovano difficoltà ad essere messi in pratica ed inoltre questa giornata è diventata nel tempo “la giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Per riflettere su tale problematica, la Fondazione ospita nella propria sala S. Anna, in viale Roma 15, a Perugia, un incontro, che si terrà lunedì 11 marzo 2019, alle ore 17,00, al quale parteciperà – tra gli altri relatori – anche la sig. Doriana Presta, sorella di Raffaella.

- locandina dell’evento

Il 1° ottobre 2018 la Fondazione Sant’Anna ha rinnovato col Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio l’accordo di programma triennale, scaduto nel mese di agosto. Il nuovo accordo prevede per ogni anno l’individuazione di una o più tematiche sulle quali saranno proposte alle scuole della regione iniziative di varia tipologia (progetti, incontri, formazione, ecc.) che possano essere di stimolo per le attività didattiche, in coerenza con i piani dell’offerta formativa.

- il testo del nuovo accordo di programma 2018-2021

A cura del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, giovedì 17 gennaio alle ore 17,00, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, si realizza un incontro sul tema del turismo e le sue prospettive. Momento centrale dell’evento, la presentazione del libro “Volevo vendere sogni”, di Annalisa Baldinelli, Bertoni Editore. L’incontro prevede, dopo l’introduzione del prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club organizzatore, una relazione di Bruno Mohorovic, sul tema “Quale viaggio, quale turista” e la lettura di alcuni brani dal libro presentato.
L’autrice ha lavorato per molti anni nel settore dei servizi turistici, acquisendo un’esperienza di lavoro e di vita, che ha fatto nascere in lei la convinzione che il rapporto con il pubblico è pieno di sorprese, non sempre piacevoli, ma sempre sorprendenti, anche divertenti per la specificità di ogni contatto. Per questo ha deciso di raccontare le sue esperienze e di riflettere sul cambiamento nel modo di viaggiare nel corso degli anni.

locandina dell’evento

Mercoledì 9 gennaio 2019, alle ore 17, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, per iniziativa del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio viene presentato il libro “Monaci a tavola. La regola di San Benedetto e le consuetudini alimentari”, di Nadia Togni, editrice Tau. Oltre all’autrice, docente della facoltà di Lettere dell’Università di Ginevra, sono presenti Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, l’Assessore del Comune di Perugia Maria Teresa Severini, e l’Abate benedettino don Giustino Farnedi.
Il modello di vita comunitaria e il galateo dei monaci benedettini sono stati all’origine di molte delle nostre consuetudini alimentari, fornendo indicazioni puntuali e precetti su comportamenti, modalità e anche sugli alimenti che sono ancora molto attuali.

- locandina dell'evento