La Fondazione Sant’Anna è lieta di ospitare nella sua sala, in viale Roma 15 a Perugia, un evento organizzato dal Club Unesco di Perugia-Gubbio: il concerto di Natale “Un canto dal mondo”, che si terrà domenica 16 dicembre 2018 alle ore 10.30.
Il Coro dei Docenti Città di Perugia, diretto dal Mo. Sergio Briziarelli, presenterà un viaggio culturale nel repertorio musicale natalizio, con brani provenienti dalle culture popolari di paesi esteri: svedesi, ucraini, francesi, inglesi, scozzesi ed antiche laude medievali italiane, intercalati dalla lettura di poesie.
L’evento vedrà anche la partecipazione del Coro dei bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “U. Calzoni” di San Martino in Colle, diretti dalla Prof.ssa Francesca Rossi.
L’ingresso è libero.
- locandina del concerto

“Ragazzi inutili”, di Franco Monacchia, edizioni Eranuova (2017) € 20,00, è il libro vincitore della quarta edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio” (Gubbio 1.12.2018), per la sezione “La verde età”, dedicata alla letteratura per ragazze e ragazzi, finanziata dalla Fondazione S. Anna.

È la storia di due ragazzi senegalesi che, pur vivendo in una realtà modesta ma serena nel piccolo villaggio dei proprio paese, vogliono realizzare il loro grande desiderio: raggiungere l’Italia, un paese tante volte visto e sognato alla televisione della Missione o su qualche libro di scuola. François e Pierre percorreranno strade diverse per farlo: François, colto e giudizioso proveniente da una famiglia modestamente benestante, avrà i mezzi per intraprendere il viaggio e costruirsi con tenacia e sacrificio una nuova vita nella grande città. Pierre, senza una famiglia e senza denaro, abbandonerà la vecchia barca da pesca ereditata dallo zio e tenterà, attraverso rocamboleschi episodi, di raggiungere l’amico.

La vicenda si snoda in un alternarsi di immagini e di personaggi che accompagneranno il lettore a vivere con i protagonisti le avventure affrontate per realizzare il loro sogno. La storia, pur evidenziando la drammaticità del suo sviluppo, è narrata in maniera delicata, senza insistere sugli aspetti più crudeli e le immagini dolorose che quotidianamente colpiscono la nostra sensibilità e la nostra coscienza, cercando di dare voce e comprensione anche a chi, senza essere profugo o rifugiato, sogna di migliorare la propria condizione sociale.

La Fondazione Sant’Anna patrocina e sostiene - insieme col Comune di Gubbio, la Fondazione “Giuseppe Mazzatinti” e l’Associazione “L’Arte del Libro unaluna” - la quarta edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, articolato in sei sezioni, che prevedono opere edite e inedite di prosa, poesia e saggistica, come specificato nel relativo bando.

- bando del premio “Onor d’Agobbio” 2018

Sabato 1 dicembre 2018, ore 16,30: cerimonia di premiazione nella Sala Trecentesca della residenza municipale di Gubbio (v. locandina).
Per la sezione "La verde età", dedicata alla letteratura per ragazze e ragazzi, che è stata gestita e finanziata dalla Fondazione S. Anna, è risultato vincitore il libro "Ragazzi inutili" di Franco Monacchia (edizioni Eranuova). L'autore parteciperà nel corrente anno scolastico alla realizzazione e conduzione di un laboratorio di lettura/scrittura presso una o più scuole dell’Umbria.

Per iniziativa del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, giovedì 15 novembre 2018, alle ore 17, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, viene presentato il libro “Racconti del Tezio - Storie di vita contadina al crepuscolo della mezzadria”, di Leonardo Angelici, edizioni Futura. Il libro è formato da 16 racconti, frutto dei ricordi di un’adolescenza vissuta nella zona del Monte Tezio, che fa da sfondo a quell’umanità contadina che l’autore evoca con partecipazione e nostalgia.
Introduce l’incontro Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio; Doretta Canosci, già Docente di Geografia dell’Università di Perugia, interviene con una relazione su “Il Monte Tezio fra realtà e leggenda”; Isabella Giovagnoni legge alcuni brani del libro, alla presenza dell’autore.

- locandina dell’evento