La Fondazione Sant’Anna anche per l’anno scolastico 2017-18 intende dare continuità al progetto “Osservatorio della Scuola a Pieno Tempo”, visto il positivo riscontro che l’esperienza dei laboratori ha riscosso negli ultimi due anni tra gli oltre duecento insegnanti che hanno aderito all’iniziativa.
In particolare, si intende realizzare un’esperienza laboratoriale, rivolta agli insegnanti delle scuole primarie, che tenga conto delle preziose sollecitazioni offerte alla fine dello scorso mese di giugno dall’Ispettore Cerini nel corso dell’incontro seminariale sulla “Didattica per competenze”.
Il documento progettuale inviato il 7 settembre 2017 ai Dirigenti delle scuole primarie e agli insegnanti che avevano aderito al progetto nell’anno passato illustra la proposta laboratoriale e le modalità della sua realizzazione.
Per aderire al progetto di formazione, che si realizzerà sulla tematica “La didattica dei linguaggi espressivi”, è necessario che i Dirigenti scolastici inviino entro il 30 settembre l’apposita scheda.

- area web dedicata, con documento progettuale, calendario dei laboratori, gruppi costituiti e documentazione didattica e relazione finale del coordinatore [aggiornamento 10.5.2018]
- incontro con l'Isp. Giancarlo Cerini: “Una buona valutazione per una buona didattica” (Scuola Primaria di Ponte Valleceppi, 11.11.2017, ore 9,30)
- incontro con l'Isp. Giancarlo Cerini: “Competenze chiave trasversali di cittadinanza: facciamo un po’ di chiarezza” (Scuola Primaria di Ponte Valleceppi, 5.5.2018, ore 10,00)

La Fondazione ospita nella propria sala S. Anna, in viale Roma 15, l’incontro che il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio ha organizzato per venerdì 18 maggio 2018, ore 17,00, per la presentazione del libro di Sergio Tardetti “Ritratti di Sconosciuti”, galleria di personaggi, rappresentati in un momento particolare della loro esistenza, vite immaginarie inquiete ed inquietanti, che altro non sono se non riflessi e bagliori della nostra anima.
All’introduzione di Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, faranno seguito la presentazione di Bruno Mohorovich, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti, e l’intervento dell’autore del libro.

- locandina dell’incontro

Per ricordare la giornata della donna e contribuire a restituirle un senso che non sia quello del semplice consumismo, il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio ha organizzato una conferenza dal titolo “Puccini e le donne”, nel corso della quale il dott. Emanuele Gambino, studioso ed appassionato di Musica, parlerà del grande compositore, il più sensibile interprete dell’animo femminile nell’opera lirica italiana, e guiderà all’ascolto di brani tratti dalle sue opere.
L’incontro, che si terrà mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 17,00, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15 (v. mappa), si aprirà con l’introduzione del prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club organizzatore e si chiuderà con una piccola merenda.

- locandina dell'evento

Grandiose e spettacolari rappresentano la testimonianza più importante del Medioevo. Esse sono l’espressione del rapporto tra l’Uomo e Dio, sono testi di teologia e filosofia scolpiti sulla pietra. L’evoluzione filosofico-teologica del pensiero medievale, dalla Patristica alla Scolastica, è espressa nell’affascinante evoluzione dallo stile Romanico a quello Gotico. Le Cattedrali erano Libri di pietra che insegnavano ad un popolo ignorante e senza cultura la profondità dello Spirito e del Divino attraverso simboli e rappresentazioni architettoniche. Tuttora rappresentano oggetto di studio e d’interpretazione per gli storici, ma anche fonte di ispirazione per numerosi artisti.
Su questa tematica si focalizza l’incontro organizzato dal Centro Culturale “San Bevignate” per sabato 21 aprile 2018, alle ore 17,00, nella Sala della Fondazione S. Anna di Perugia. Relatore il medico e saggista Rinaldo Tieri.

- locandina dell'evento

L’eresia medievale è argomento complesso e variegato, e anche affascinante in quanto ci permette di comprendere meglio quel lungo periodo di storia durato circa 1.000 anni che va sotto il nome di medioevo.
La conferenza, organizzata dall’Associazione "Amici di San Bevignate", che si terrà sabato 2 dicembre 2017, ore 17,00, nella Sala della Fondazione S. Anna di Perugia, non vuole avere carattere accademico o storico, ma quello della ricerca di significato rispetto ad un fenomeno tanto vasto e diffuso.
Riportare alla luce ed alla nostra attenzione eventi che ebbero valenza epocale può ancora essere d’insegnamento al turbolento mondo contemporaneo. Alcuni dei movimenti ereticali più importanti verranno esaminati attraverso un’analisi teologica, filosofica e sociale.
Relatore il medico e saggista Rinaldo Tieri

locandina dell'evento