Giovedì 12 gennaio 2017, alle ore 16,30, presso la Sala della Fondazione S. Anna (v. mappa), si terrà un incontro seminariale, incentrato sulla relazione che l’Arch. Giorgio Flamini terrà sul tema “La conoscenza e la valorizzazione del territorio di appartenenza per costruire una comunità aperta all’accoglienza ed all’integrazione”.
L’incontro prevede anche una riflessione sugli obiettivi educativi e formativi e sulle implicazioni metodologico-didattiche del progetto “La scuola nel territorio: progetti di interazione che ne esaltino l’appartenenza e l’accoglienza per la costruzione di un’autentica comunità”, che la Fondazione, in collaborazione col Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio e con la condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha proposto alle scuole della regione per l'anno scolastico 2016-17. Allo scopo, interverranno il prof. Gianfranco Cesarini, presidente del Club per l’Unesco, e il prof. Gabriele Goretti, coordinatore del progetto per la Fondazione.

Locandina dell'evento

La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia indice un bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2015-16.
Le scuole individuano gli studenti meritevoli delle borse di studio tenendo conto di quanto indicato nel bando e ne segnalano i nominativi alla Fondazione improrogabilmente entro il 14 maggio 2016, con le modalità che saranno comunicate entro il 27 aprile.

Bando di concorso, con note di chiarimento (pag. 3)
Email alle scuole (27.4.2016) per la segnalazione degli studenti vincitori
Istruzioni per la segnalazione degli studenti vincitori da parte delle scuole
Scadenza segnalazione degli studenti vincitori (email del 10.5.2016)
Tabelle riepilogative delle segnalazioni dei vincitori da parte delle scuole (17.5)
Festa della scuola: vincitori delle borse di studio - eventuali deleghe (email del 20.5)

FESTA DELLA SCUOLA (28 maggio 2016)
Locandina della manifestazione
Contenuti della manifestazione
Rassegna fotografica
Rassegna stampa

Dai siti online:
  - Provincia di Perugia
  - Umbria domani
  - Tuttoggi info
  - Umbria e Cultura
  - Perugia Online

Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 16.30, a Perugia, nella Saletta della Fondazione S. Anna in viale Roma 15, il critico dell'Arte Dott. Luca Nulli Sargenti ripercorre la storia della Collezione Pascoli, di proprietà dell'insigne scrittore e collezionista Lione, attualmente ospitata nella Pinacoteca Comunale di Deruta, che comprende circa quaranta opere, tutte altamente rappresentative del collezionismo romano del primo Settecento.
Introduce il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, che ha organizzato l’evento.

Locandina dell’evento

Lunedì 30 gennaio 2017, alle ore 16,00, nella sala della Fondazione Sant’Anna si celebrano i venti anni dalla nascita del Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio, primo in Umbria a diffondere i principi e le finalità dell’UNESCO.
Dopo la rievocazione della storia del Club, da parte del Presidente Gianfranco Cesarini, e l’intervento del Dott. Tommaso Mozzati, docente dell’Università degli Studi di Perugia, è prevista la conferenza della Prof.ssa M. Rita Silvestrelli, dell’Università per Stranieri di Perugia, sul tema “Il patrimonio artistico in Italia Centrale al tempo del terremoto”.
v. locandina

A Foligno, nella prestigiosa cornice della Caserma Ferrante Gonzaga del Vodice, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, si è svolta oggi, 25 aprile 2016, la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole dell'Umbria che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso "Esploratori della memoria", promosso dal Comitato regionale umbro dell'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), nell'ambito del progetto nazionale "Pietre della Memoria".
Come negli anni passati, la Fondazione Sant'Anna ha collaborato - insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria - alla realizzazione dell'iniziativa, mettendo a disposizione il contributo erogato a favore delle scuole che sono state premate.

- Ulteriori informazioni e report della manifestazione - Video della cerimonia finale