Le attività relative ai progetti proposti dalla Fondazione per l’anno scolastico 2014-15 si sono concluse con la presentazione dei prodotti realizzati dalle scuole aderenti, che sono stati oggetto di valutazione da parte delle commissioni appositamente costituite.

Nelle relative sezioni è possibile vedere l’esito dei due progetti: “Noi Etruschi” e “Die Berliner Mauer”.

Si ricorda che la premiazione delle classi vincitrici dei premi erogati dalla Fondazione avverrà nell’ambito della “Festa della scuola”, che si terrà sabato 30 maggio alle ore 9,30 al Centro Congressi “Capitini” di Perugia (v. sezione specifica).

Gli studenti della classe I A della Scuola S. Paolo, che è ospitata nel complesso S. Anna, hanno chiesto l’inserimento nell’inventario forestale regionale di un cedrus esistente nel chiostro, riconosciuto – grazie alle loro ricerche – come albero di rilevante interesse storico.
La procedura per il riconoscimento è stata avviata il 18 maggio 2015 dalla d.ssa Elena Giovagnotti, responsabile della sezione “Valorizzazione e tutela degli ecosistemi forestali” della Regione Umbria, alla presenza degli studenti.

La richiesta degli studenti
Foto: il cedrus – gli studenti

Mercoledì 27 maggio, alle ore 16.30, a Perugia, nella Sala della Fondazione S. Anna in viale Roma 15, la Prof.ssa Maria Giuseppina Pacilli, docente di Psicologia Sociale nell'Università degli Studi di Perugia, tiene una conferenza sul tema "Quali rischi nelle nuove tecnologie? Un'analisi delle comunicazioni aggressive in rete".
Introduce il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club Unesco di Perugia-Gubbio, che ha organizzato l'evento.

locandina dell'evento

Al teatro Lyrick di Assisi si è svolta oggi, 22 aprile 2015, la cerimonia di premiazione dei 500 alunni delle 16 scuole dell'Umbria che hanno partecipato alla quarta edizione regionale del concorso "Esploratori della memoria", promosso dal Comitato regionale umbro dell'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), nell'ambito del progetto nazionale "Pietre della Memoria".
Come negli anni passati, la Fondazione Sant'Anna ha collaborato - insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria - alla realizzazione dell'iniziativa, mettendo a disposizione il contributo erogato a favore delle tre scuole che hanno ottenuto i primi premi.

- Ulteriori informazioni e report fotografico

Il progetto dell’orchestra degli studenti, intestata a Nicola Rossi, ex Direttore Scolastico Regionale prematuramente scomparso nel 2009, è stato promosso tre anni fa ed è coordinato dall’U.S.R., con la collaborazione della Fondazione “S. Anna” e dell’Associazione “Nicola Rossi”, e si avvale del supporto della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. La sua attività è resa possibile dal sostegno dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole ad indirizzo musicale e dalla collaborazione delle famiglie degli studenti che ne compongono l’organico.

La stagione 2015 dei concerti dell’Orchestra regionale delle scuole dell’Umbria avrà inizio sabato 11 aprile, alle ore 17,30, nella chiesa di Santa Giuliana a Perugia (accanto all’omonimo stadio), con esecuzione di musiche di Gounod, Bartók, Ravel e Williams.I successivi impegni pubblici dell’Orchestra saranno il 3 maggio a Spoleto, il 2 giugno nuovamente a Perugia ed il 6 giugno a Terni; i dettagli saranno tempestivamente forniti anche su questo sito.

Concerto Perugia 11 aprile 2015: locandina - foto1 - foto2 - foto3 - foto4 - foto5 - foto6

Concerto Spoleto 3 maggio 2015: - foto1 - foto2 - foto3

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della I guerra mondiale, a Terni il 6 giugno alle ore 12,00 si terrà in piazza della Repubblica il concerto dell'orchestra giovanile delle scuole dell’Umbria "N. Rossi", invitata a dare il proprio contributo alle commemorazioni in atto.

L'Orchestra chiuderà la stagione concertistica 2015 con due esibizioni, ambedue a ingresso libero:
- martedì 8 dicembre, alle ore 21,00, al Teatro Comunale di Magione (PG), su invito del Sovrano Militare Ordine di Malta;
- domenica 13 dicembre, alle ore 18,00, al Teatro San Nicolò di Spoleto, su invito della Proloco di Spoleto (v. locandina).

Vedere altri articoli sull'attività dell'Orchestra: anno 2013 - anno 2014