Perugia, Sala dei Notari, 10 novembre 2014

Dal Telegiornale RAI del 10 novembre 2014

La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna”, in collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea e con il Centro Internazionale del Libro Scolastico, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e col patrocinio del Comune di Perugia, ha programmato per lunedì 10 novembre alle ore 9,30, presso la Sala dei Notari di Perugia, una rievocazione della caduta del Muro di Berlino, in occasione del venticinquesimo anniversario dell’evento, che ricorre il 9 novembre 2014.

L’iniziativa fa parte del progetto “Die Berliner Mauer: l’Europa a 25 anni dalla caduta del muro di Berlino, riflessioni, interrogativi, prospettive”, rivolto alle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

All’evento parteciperanno alcuni esperti europeisti dell’Università degli Studi di Perugia, ai quali gli studenti presenti potranno porre domande per approfondire aspetti particolari della tematica caratterizzante il progetto.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà inviato tempestivamente e pubblicato su questo sito.

> Locandina del seminario e programma

> Prof. Fabio Raspadori: presentazione - relazione La vecchia zia “rivoluzionaria”

> Prof. Marcello Signorelli: L'Europa: non solo €uro (presentazione) - Approfondimenti della tematica

> Galleria fotografica

> Dal Telegiornale RAI del 10 novembre 2014

 

 

In collaborazione con associazioni culturali e istituzioni del territorio e in condivisione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, la Fondazione Sant'Anna propone alle scuole due iniziative didattiche:
- Noi Etruschi (per gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Perugia, Assisi e Corciano)
- Die Berliner Mauer (per gli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di Perugia e Assisi).
A conclusione del percorso di ricerca e documentazione, le esperienze più significative saranno pubblicizzate e premiate durante la tradizionale "Festa della scuola", organizzata dalla Fondazione.

 

La Fondazione ospita nella propria sala S. Anna il convegno “Maria Montessori: sempre in cammino”, che si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 16,00, con interventi di illustri relatori. L’evento è organizzato dall’Associazione Montessori “Maria Antonietta Paolini” di Perugia.

Locandina dell’evento

 

Domenica 27 luglio 2014, alle ore 20,00, l'Orchestra Regionale delle scuole dell’Umbria “Nicola Rossi” si esibirà a Gubbio, nell’ambito del Gubbio Summer Festival.
Questo concerto segna la conclusione di uno stage organizzato per l’organico dell'orchestra giovanile, ma aperto anche a tutti gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale.
Saranno eseguite musiche di P.I. Tchaikovsky, C.F. Gounod, E.H. Grieg.

Nel corso degli ultimi mesi, l’Orchestra ha tenuto altri concerti:
- giovedì 17 aprile 2014 alle ore 18,30 nell’Auditorium del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia;
- domenica 4 maggio 2014 alle ore 18,00 al Teatro Secci di Terni;
- lunedì 19 maggio 2014 alle ore 17,30 nel Palazzo dei Congressi di Montecatini, a chiusura della XXV rassegna nazionale delle scuole secondarie ad indirizzo musicale.
(v. locandine e foto dei concerti: Perugia 17-4 (foto) - Terni 4.5 - Montecatini 19.5)

Il progetto dell’orchestra regionale è stato promosso nell’anno 2012-13 dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con la Fondazione “S. Anna”, con l’Associazione “Nicola Rossi” e con i dirigenti scolastici delle scuole ad indirizzo musicale; quest’anno ha potuto contare anche sul prezioso contributo del Conservatorio “Morlacchi” per promuovere la crescita qualitativa della compagine orchestrale.

Nel 2013 l’Orchestra ha tenuto i seguenti concerti:
- 12 maggio a Perugia, nel cortile d’Onore del Palazzo della Provincia (vedi)
- 9 giugno ad Assisi, nella Piazza del Comune (vedi)
- 29 giugno a Deruta, nella Piazza del Consoli (vedi)