Incontro seminariale del 19 ottobre 2015 - Sala Sant'Anna

Alcuni orientamenti didattici per la realizzazione del progetto
(dott. Gabriele Goretti)

La scelta del progetto consente di programmare un percorso didattico i cui obiettivi sono riconducibili anche ad una corretta educazione alla cittadinanza attiva, nonché ad un consapevole rinforzo di quel sentimento di appartenenza che in questi tempi di forte globalizzazione non è, troppo spesso, coerentemente percepito dalle giovani generazioni.

L'importanza di inserire il progetto nel Piano dell'offerta Formativa, o quanto meno di renderlo esperienza condivisa e sostenuta dall'intero collegio dei docenti, vuole esprimere tutto il valore didattico ed educativo di un'attività che dà risalto al contesto territoriale e alla sua cultura di cui la scuola è protagonista attiva e partecipe fruitrice.

La scelta del percorso operativo, sia dal punto di vista metodologico-didattico che logistico-organizzativo, è completamente affidata agli insegnanti della classe o, meglio ancora, delle classi, qualora si volesse fare un lavoro multidisciplinare o interdisciplinare.

L'approccio alla tematica dovrebbe essere orientato verso un percorso di ricerca per permettere agli alunni di gestire le conoscenze e la loro rielaborazione con attività di piena partecipazione, di stimolanti scoperte e di creative soluzioni.

Le valenze disciplinari che potrebbero esprimere la dominante e la  individuazione dei possibili percorsi didattici sono:

L'ambito storico e antropologico:

  • Ricostruzione degli eventi storici che hanno motivato simbolicamente la costruzione di un monumento, oppure che hanno dato ad uno spazio una particolare connotazione civica. La ricerca potrebbe prendere vita dal presente per ricostruire nella memoria e nella storia fatti, personaggi, eventi, contesti sociali, politici.....

L'ambito linguistico:

  • Costruzione di storie, poesie, cronache, articoli giornalistici che traggono motivazione da interviste, reperimento di documenti, da sopralluoghi, da ricostruzioni storiche.......

L'ambito iconico - espressivo:

  • Costruzione di percorsi iconici e mediatici che illustrino attraverso la "linea della memoria e/o della storia" eventi significativi di cui - anche attraverso il monumento o lo spazio scelto - è stata protagonista la "civitas", che offrano informazioni, conoscenze sul patrimonio socio-culturale del territorio e ne esaltino l'appartenenza.

L'ambito della drammatizzazione e dell'animazione scenica:

  • Costruzione e ricostruzione scenica di eventi, di personaggi, di situazioni che hanno espresso nel tempo la valenza sociale, religiosa, politica, antropologica di uno spazio o di un contesto territoriale.

Il prodotto finale non dovrà essere soltanto il risultato di un buon lavoro realizzato a scuola, ma potrà anche costituire uno strumento di sensibilizzazione per gli altri alunni delle varie classi, come pure un'occasione per socializzare nell'ambito del proprio territorio di appartenenza un'esperienza che ha avuto come obiettivo anche quello di dare risalto ad un patrimonio storico e civico di particolare rilievo.