Organizzazione e gestione di un
osservatorio della scuola a pieno tempo


PROGETTO 2015-16

La Fondazione Sant’Anna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, ha attivato per l’anno scolastico 2015-16 il progetto di formazione “Organizzazione e gestione di un osservatorio della scuola a pieno tempo”, proposto alle scuole primarie della regione con l’intento di offrire occasioni di riflessione, di scambio di idee e di approfondimento – anche col contributo di esperti – su alcune tematiche riferite alla scuola a pieno tempo e per condividere esperienze organizzative e didattiche particolarmente significative.
Le adesioni si sono chiuse il 30 novembre 2015.
In questa pagina si riportano tutte le informazioni sul progetto, le comunicazioni e la documentazione aggiornata.

- documento progettuale 2015-16
- scheda di adesione
- documentazione degli incontri territoriali
- relazione finale del progetto
(6 giugno 2016)

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

COMUNICAZIONI VARIE

[3.12.2015] Al progetto hanno aderito 14 scuole (Acquasparta I.C. – Assisi I.C. 2 – Corciano Dir. Did. – Foligno I.C. 1 – Marsciano I circ. – Norcia I.O. – Perugia 2° circ. – Perugia I.C. 7 – Perugia I.C. 12 – Perugia I.C. 13 – Torgiano-Bettona I.C. – Trestina I.C. – Umbertide II circ. – Valfabbrica I.C.), con 80 insegnanti e 2 Dirigenti scolastici.
A breve sarà inviata a tutte le scuole aderenti una comunicazione sull’avvio del progetto.

[9.12.2015] Riunione del Comitato tecnico-scientifico per la definizione della prima fase di attività del progetto.

[15.12.2015] Comunicazione alle scuole aderenti: questionario tematiche per il progetto e sedi degli incontri.

[11.1.2016] Riunione del Comitato tecnico-scientifico per la definizione degli incontri nelle sedi decentrate e delle relative tematiche, tenendo conto delle preferenze espresse nei questionari restituiti dalle scuole.

[22.1.2016] Programmazione degli incontri territoriali: tematiche e calendario (nota del 22.1.2016).

[27.1.2016] Indicazioni per la presentazione delle "buone pratiche" - Rettifica sede incontri Foligno (nota del 27.1.2016)

[23.2.2016] Variazione calendario incontri: l’incontro territoriale presso la Direzione Didattica del 1° Circolo di Marsciano già programmato per lunedì 22 febbraio si terrà lunedì 7 marzo dalle ore 17 alle ore 19.

[14.3.2016] Si conferma che l’incontro di lunedì 21 p.v. si terrà – per tutte le scuole aderenti al progetto – presso la Direzione Didattica 2° Circolo “Comparozzi” di Perugia, in via Magno Magnini (vedi mappa), dalle ore 17 alle ore 19.
Sulla tematica “Organizzazione di una giornata educativa” relazionerà il dr. Franco Lorenzoni, della Scuola di Giove, mentre le insegnanti del Circolo di Corciano e di Bettona presenteranno le buone pratiche.

[31.3.2016] A causa di un inderogabile impegno del relatore D.S. Jacopo Tofanetti, l’incontro sulle “nuove tecnologie nella didattica del tempo pieno” previsto per lunedì 11 aprile presso il 1° Circolo didattico di Marsciano non potrà essere effettuato. Le insegnanti delle scuole di Marsciano, di Spina e di Acquasparta potranno partecipare all’analogo incontro che si terrà giovedì 7 aprile a Perugia presso la Direzione Didattica del 2° Circolo, in via Magno Magnini (vedi mappa).

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

DOCUMENTAZIONE DEGLI INCONTRI TERRITORIALI

[*] dopo avere scaricato e decompresso il file, avviare la presentazione facendo clic sul file 'Prezi.exe'

 


Fondazione S. Anna
Ufficio Scolastico Regionale