ANNO 2016-17
La Fondazione Sant’Anna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, prosegue nell’anno scolastico 2016-17 il progetto di formazione riguardante il pieno tempo, proponendo alle scuole primarie della regione alcune stimolanti attività di laboratorio metodologico-didattico che possano arricchire e rinforzare il livello di competenza professionale degli insegnanti impegnati in questa tipologia di scuola.
Il documento progettuale inviato alle scuole il 25 ottobre 2016 illustra gli ambiti disciplinari interessati dall’attività e le modalità della sua realizzazione. Per aderire alla proposta formativa occorre inviare entro il 10 novembre l’apposita scheda [proroga al 15 novembre].
- documento progettuale 2016-17 (2° anno)
- scheda di adesione
- gruppi costituiti (aggiornamento 16.12)
- elenco finale partecipanti e presenze
- relazione finale del coordinatore del progetto
- incontro seminariale con l'Isp. Giancarlo Cerini (lunedì 19.6.2017, ore 10,00)
Dalla valutazione formativa alla didattica per competenze (presentazione)
- documentazione del 1° anno del progetto (2015-16)
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
COMUNICAZIONI
VARIE
[22.1.2017] PER GLI INSEGNANTI CHE PARTECIPANO AL LABORATORIO DI MATEMATICA (gruppo B) Per sopraggiunti inderogabili impegni della docente del laboratorio, l’incontro del gruppo B di Matematica, già programmato per sabato 28 gennaio, viene rinviato al sabato successivo, 4 febbraio, con orario invariato.
[14.12.2016] PER GLI INSEGNANTI CHE PARTECIPANO AL LABORATORIO DI STORIA
Importante comunicazione della coordinatrice del gruppo per il prossimo incontro del 14 gennaio 2017 e documento con il percorso laboratoriale di didattica della Storia.
Disponibile la presentazione di Adriana Presentini: Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
[3.12.2016] GRUPPI E CALENDARIO INCONTRI Le adesioni ai vari laboratori sono state: 59 per Italiano, 21 per Storia, 15 per Scienze e 35 per Matematica, per un totale di 130 insegnanti, provenienti da 18 scuole a pieno tempo delle province di Perugia e Terni. L’elevato numero di adesioni per Italiano e per Matematica ha determinato la necessità di costituire due gruppi per ciascuna delle due discipline.
Vedere lettera contenente il calendario completo degli incontri e i gruppi costituiti per i laboratori (ma vedere aggiornamento del 16.12).
[19.11.2016] RINVIO PRIMO INCONTRO A causa di ritardi nell’invio di adesioni, in conseguenza anche degli eventi sismici, è necessario rinviare l’inizio dell’attività formativa programmata per il progetto. Pertanto, il primo incontro laboratoriale si terrà non sabato 26 novembre, ma sabato 10 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12, come previsto, presso la Scuola Media “Volumnio” di Ponte San Giovanni.
Il recupero dell’incontro del 26 novembre annullato avverrà in data che sarà comunicata tempestivamente.
[5.11.2016] In considerazione della sospensione delle attività delle scuole a causa degli eventi sismici, il
termine per l’adesione al progetto “Osservatorio della scuola a pieno tempo”, fissato per il 10 novembre, è stato
posticipato a martedì 15 novembre, con le modalità indicate nel documento progettuale.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
DOCUMENTAZIONE
|