La Fondazione Sant’Anna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, prosegue nell’anno scolastico 2016-17 il progetto di formazione riguardante il pieno tempo, proponendo alle scuole primarie della regione alcune stimolanti attività di laboratorio metodologico-didattico che possano arricchire e rinforzare il livello di competenza professionale degli insegnanti impegnati in questa tipologia di scuola.
Il documento inviato alle scuole il 25 ottobre 2016 illustra gli ambiti disciplinari interessati dall’attività e le modalità della sua realizzazione. Per aderire alla proposta formativa occorre inviare entro il 10 novembre [proroga al 15 novembre] l’apposita scheda.

- area web dedicata, con progetto, calendario incontri, comunicazioni, documentazione, presenze e relazione finale del coordinatore
- incontro seminariale con l'Ispettore Giancarlo Cerini: lunedì 19.6.2017, ore 10,00
   - Dalla valutazione formativa alla didattica per competenze (presentazione)

La Fondazione Sant’Anna e il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, propongono alle scuole della regione per l’anno scolastico 2016-17 l’iniziativa “La scuola nel territorio: progetti di interazione che ne esaltino l’appartenenza e l’accoglienza per la costruzione di un’autentica comunità”, per promuovere la valorizzazione di tutte quelle forme di cittadinanza attiva che pongono la scuola come soggetto privilegiato a collaborare con il territorio e con le relative agenzie (Ente locale, Pro-loco, Parrocchie, Associazioni...), al fine di realizzare progetti di sensibilizzazione e di promozione culturale a sostegno dell’accoglienza e della costruzione di una comunità condivisa.
Le adesioni dovranno essere comunicate con l’apposita scheda entro il 25 novembre 2016 (termine prorogato al 10 dicembre 2016)

- area web dedicata, con documento progettuale, informazioni e documentazione [aggiornamento 19.5.2017]
incontro seminariale del 12 gennaio 2017 e documentazione

- esito del progetto e premiazione delle classi vincitrici

La Fondazione S. Anna aderisce all’iniziativa “Il Volto d’Europa”, promossa dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Perugia per favorire la ricostruzione dell’identità europea attraverso la conoscenza dei tratti che connotano l’identità di ciascuno dei paesi membri dell’Unione Europea. In questo ambito, per l’anno 2016-17 la Fondazione propone il progetto “La Polonia tra storia, cultura e società”, al quale le scuole secondarie di II grado della provincia di Perugia possono aderire con due diverse modalità di partecipazione, come illustrato nel bando.
La scheda di adesione deve essere inviata entro il 30 novembre 2016.

- bando del progetto
- scheda di adesione
- unità formativa “Auschwitz-Polonia, memoria d’Europa” (I.S.U.C.)
- celebrazione del giorno della memoria
- conferenza stampa di presentazione del progetto (19.1.2017 - rinviata causa terremoto)
- conferenza “Perché la Polonia ha scelto la destra?” (21.2.2017)
- conferenza stampa di presentazione del progetto (23.2.2017)
mostra su Solidarność allestita dall’I.T.E.T. “Capitini” di Perugia (13-25 marzo 2017)
- conferenze "Alle radici degli scambi culturali tra Polonia e Italia" (22 e 29 marzo 2017)
- Esito del progetto e premiazione delle classi vincitrici

Per iniziativa del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 17, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, viene presentato il libro “Il Liberty in Umbria – Architettura – Pittura – Scultura e Arti decorative”, di Maurizio Bigio, edito da F. Fabbri. Il libro è un bel documento fotografico di rilevante ricerca storiografica, che guida il lettore alla scoperta di angoli unici della nostra regione, della loro struttura architettonica, ma anche di pittura e scultura, delle arti applicate e dell’opera di bravissimi artigiani. La prefazione è affidata al Critico d’Arte Antonio Carlo Ponti.
Intervengono all’evento anche il Presidente del Club organizzatore, Gianfranco Cesarini, e Giovanni Manuali, dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.

- locandina dell’evento