NOTIZIE

Proroga al 10 maggio del termine per invio/comunicazione dei lavori finali
Su richiesta avanzata da alcune scuole dopo l’incontro del 4 aprile, il termine per l’invio/comunicazione del prodotto finale e la documentazione del lavoro delle scuole, previsto dal bando per il 30 aprile, è stato prorogato a martedì 10 maggio.
Per le caratteristiche del prodotto finale e la comunicazione all’istituzione di riferimento, si prega di attenersi a quanto indicato nel bando stesso (paragrafi “Prodotto finale” e “Istituzioni di riferimento”).
Si raccomanda, inoltre, di accompagnare il prodotto finale con un testo che illustri sinteticamente l’itinerario didattico effettuato con gli studenti per l’attuazione del progetto ed, eventualmente, anche le caratteristiche del prodotto finale stesso.


Incontro seminariale: lunedì 4 aprile 2016, ore 17,00 (v. locandina)
Lunedì 4 aprile 2016, alle ore 17,00, presso la Sala della Fondazione S. Anna, a Perugia in Viale Roma 15 (v. mappa), si terrà un incontro seminariale, incentrato sulla relazione che il dott. Tommaso Mozzati, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia, terrà sul tema “L’immaginario civico nei monumenti e negli spazi di una città: il David di Michelangelo e Piazza della Signoria di Firenze”.
L’incontro si aprirà con gli interventi del dott. Gabriele Goretti, coordinatore del progetto per la Fondazione, e il prof. Gianfranco Cesarini, presidente del Club Unesco.
La partecipazione al seminario è aperta a tutti coloro che – pur non partecipando al progetto – siano interessati alla tematica trattata.
(v. nella sezione documentazione il glossarietto terminologico)


Incontro seminariale: lunedì 19 ottobre 2015, ore 16,30 (v. locandina)
La sala Sant’Anna, che si trova nell’omonimo complesso ubicato a Perugia in viale Roma 15 (v. mappa), ospiterà lunedì 19 ottobre p.v., dalle ore 16,30 alle ore 18,30, il previsto incontro seminariale, nel corso del quale saranno illustrati ai Dirigenti e agli insegnanti delle scuole interessate il progetto, le sue motivazioni, i possibili contenuti e le modalità organizzative generali, con alcuni approfondimenti tematici e didattico-metodologici.
L’incontro costituirà l’occasione anche per un confronto sulle problematiche eventualmente individuate e per fornire ipotesi concordate di soluzione.
(v. nella sezione documentazione la sintesi degli interventi dell’incontro)


Conferenza stampa: lunedì 5 ottobre 2015, ore 10,00
La presentazione del progetto avverrà in una conferenza stampa, che si terrà lunedì 5 ottobre 2015, alle ore 10,00, nei locali del complesso Sant’Anna, in viale Roma 15 (v. mappa).
Nella logica di quella “apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali”, propugnata anche dalla recente legge sulla “buona scuola”, si ritiene opportuna e necessaria la più ampia divulgazione dell’iniziativa, da veicolare anche attraverso i canali della comunicazione di massa.
La data del 5 ottobre è stata scelta in quanto in essa si celebra - ormai da 21 anni - la giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall’Unesco, dedicata quest’anno al tema "Empowering teachers, building sustainable societies". Il progetto proposto, infatti, intende contribuire al miglioramento della professionalità e delle competenze didattiche dei docenti, i quali, con la realizzazione del percorso formativo argomento del bando, contribuiscono ad attivare negli studenti una corresponsabilità nella gestione del patrimonio culturale per la realizzazione di una società più consapevole e sostenibile.
(vedi Comunicato stampa del 5.10.2015)

 


Club Unesco
Fondazione S. Anna
Ufficio Scolastico Regionale
home

bando 2015

notizie

documentazione

contatti