Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” - Perugia
Iniziative per le scuole per l’anno scolastico 2020-21
In una recente riunione del Consiglio di Amministrazione sono state deliberate le iniziative che la Fondazione intende proporre alle scuole e realizzare nel corso del corrente anno scolastico, anche in prosecuzione e a completamento di quelle avviate nello scorso anno e non concluse a causa della pandemia.
- Delibera n. 16 del Consiglio di Amministrazione
- Dettagli
Progetto formativo "Osservatorio della scuola primaria a pieno tempo" (5° anno)
Considerato l’apprezzamento delle precedenti edizioni, la Fondazione Sant’Anna propone per il quinto anno consecutivo un’esperienza di formazione agli insegnanti delle scuole primarie a pieno tempo, tenendo conto anche dei suggerimenti forniti dai partecipanti degli anni passati e mantenendo comunque l’impostazione fortemente operativa. I laboratori proposti intendono: - proseguire l’attività di scrittura autobiografica, strutturata su due livelli; - approfondire ambiti già in parte esplorati, con l’uso delle tecnologie nella didattica, l’organizzazione e gestione di un laboratorio di matematica e scienze; - accostarsi a una tematica del tutto nuova, come quella delle attività ludiche e motorie.
Per ogni laboratorio - che si avvierà con l’adesione di almeno 20 insegnanti - si prevede che l’attività in presenza, di 4 ore per ciascun incontro, sia accompagnata da esercitazioni in classe con gli alunni per un numero di ore pari alla metà di quelle in presenza.
Le scuole che intendono aderire al progetto dovranno inviare entro il 29 ottobre l’apposita scheda con la segnalazione dei nominativi degli insegnanti partecipanti.
- documento progettuale e scheda di adesione
- calendario incontri dei laboratori e adesioni (lettera 10.12.2019)
- comunicazioni per variazioni calendario incontri (3.3.2020) e sospensione attività (5.3.2020)
- Dettagli
Borse di studio 2020 e Festa della scuola (30.5.2020)
La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia emana un bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2019-20.
Le scuole sono invitate a individuare gli studenti da segnalare per le borse di studio, tenendo conto di quanto indicato nel bando, e a trasmetterne i nominativi alla Fondazione improrogabilmente entro il 14 maggio 2020, con le modalità che saranno comunicate via email entro il 27 aprile p.v.
- Testo del bando, con note di chiarimento (pag. 3)
- Annullato il bando 2019-20
- Dettagli
Progetto didattico “Il diritto di vivere in un ambiente protetto, sano ed ecologicamente sostenibile”
Il progetto, promosso per l’anno scolastico 2019-20 dalla Fondazione Sant’Anna e dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, viene proposto alle scuole della regione per sollecitare riflessioni e azioni concrete su una tematica di stringente attualità, considerata sotto il profilo del diritto di ogni studente.
Le scuole che intendono aderire, inviando la scheda entro il 26 novembre 2019, sono chiamate ad elaborare un progetto di sperimentazione e di verifica che, dalla esaltazione dei diritti e dei doveri degli studenti nella loro vita quotidiana, dia origine a strategie di sensibilizzazione e operative, che tendano a creare cultura e partecipazione attiva nell’ambito del territorio.
Nel mese di novembre, in un incontro seminariale saranno approfonditi il significato e il contenuto del progetto.
- documento progettuale e scheda di adesione
- seminario 2 dicembre 2019
- sospensione del progetto per il 2019-20
- ripresa del progetto per l'anno 2020-21
- esito del progetto e premiazione (12.6.2021)
- Dettagli