Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” - Perugia
Concerti dell'Orchestra Giovanile "N. Rossi": 11.12.2019 e 5.1.2020
L’Orchestra Giovanile Regionale “Nicola Rossi” si esibisce con due concerti: mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 21, nel Teatro “Francesco Torti” di Bevagna (v. locandina e presentazione) e – con lo stesso programma – domenica 5 gennaio 2020, alle ore 18,30, nella Chiesa di San Francesco a Deruta.
Dopo la firma, il 27 settembre scorso, di un importante accordo fra l’Associazione “N. Rossi” e il Comune di Deruta, grazie al quale – fra l’altro – è stata fornita all’Orchestra Giovanile una stabile collocazione, con l’assegnazione di una sede appropriata nei locali della stessa Amministrazione Comunale, il concerto dell’11 dicembre segna la ripresa dell’attività della formazione musicale, che per l’occasione si avvale anche della collaborazione e della disponibilità del Comune di Bevagna e della Banda Musicale “Città di Bevagna”.
Foto e spezzoni audio del concerto di Bevagna
- foto: n. 1 - n. 2 - n. 3 - n. 4 - n. 5
- spezzoni audio: n. 1 - n. 2 - n. 3
Foto e clip video del concerto di Deruta
- Dettagli
Conferenza “Tra arte e artigianato: Romano Mazzini”
Mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 17,00, a Perugia, nella Sala della Fondazione S. Anna in viale Roma 15, il critico d’arte Andrea Baffoni, tiene una conferenza dal titolo “Tra arte ed artigianato, attualità di un’autentica professione da proteggere: Romano Mazzini, uno scultore della Ceramica”. Introduce il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club Unescodi Perugia-Gubbio/Alta Umbria, che ha organizzato l’incontro.
- Dettagli
Architettura turbo-lenta: Perugia fra le due Grandi Guerre
A cura del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio / Alta Umbria, giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 17,00, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, il Prof. Michele Chiuini, già Docente Universitario negli Stati Uniti, prosegue il discorso sul patrimonio architettonico della Perugia del Novecento, espressione del periodo fra le due guerre. Negli anni successivi alla Grande Guerra si sentì la necessità di ridare vita alle città italiane, che dal 1922 si sovrappose al bisogno del regime fascista di rendersi visibile attraverso le grandi opere pubbliche, ispirandosi ai fasti dell’antica Roma. Dopo l’introduzione del prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club organizzatore, il relatore presenta il patrimonio che Perugia conserva di quell’epoca, abbastanza diffuso, anche se poco conosciuto e certamente non privo di valore.
- Dettagli
Conferenza "Diritti umani, cittadinanza consapevole, persone minori"
Giovedì 16 Gennaio 2020, alle ore 17.00, nella sala della Fondazione S. Anna, viale Roma 15, Perugia, il Presidente del Tribunale dei Minori dell'Umbria, Dott. Sergio Cutrona, parla della situazione dei minori a trenta anni dalla Convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Dopo un lungo e difficoltoso cammino, con questo atto finalmente i minori sono considerati come titolari di diritti inalienabili, riconosciuti e garantiti, che purtroppo in molti paesi del mondo sono ancora negati.
All'incontro partecipano anche il prof. Fausto Santeusanio, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Perugia, e il prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l'Unesco di Perugia-Gubbio, organizzatore dell'evento.
- Dettagli
Conferenza “Segni & Simboli svelati nell’alfabeto” di Costanza Bondi
Venerdì 20 settembre 2019, alle ore 17, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, Gianfranco Cesarini, presenta l’iniziativa, promossa dallo stesso Club, che prevede una conferenza sul tema ”Segni & Simboli svelati nell’alfabeto”, tenuta dalla scrittrice Costanza Bondi. Interverranno anche Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, e l’editore Jean Luc Bertoni.
- Dettagli