Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” - Perugia
Concerto di Natale 2018
La Fondazione Sant’Anna è lieta di ospitare nella sua sala, in viale Roma 15 a Perugia, un evento organizzato dal Club Unesco di Perugia-Gubbio: il concerto di Natale “Un canto dal mondo”, che si terrà domenica 16 dicembre 2018 alle ore 10.30.
Il Coro dei Docenti Città di Perugia, diretto dal Mo. Sergio Briziarelli, presenterà un viaggio culturale nel repertorio musicale natalizio, con brani provenienti dalle culture popolari di paesi esteri: svedesi, ucraini, francesi, inglesi, scozzesi ed antiche laude medievali italiane, intercalati dalla lettura di poesie.
L’evento vedrà anche la partecipazione del Coro dei bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “U. Calzoni” di San Martino in Colle, diretti dalla Prof.ssa Francesca Rossi.
L’ingresso è libero.
- locandina del concerto
- Dettagli
Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”
La Fondazione Sant’Anna patrocina e sostiene - insieme col Comune di Gubbio, la Fondazione “Giuseppe Mazzatinti” e l’Associazione “L’Arte del Libro unaluna” - la quarta edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, articolato in sei sezioni, che prevedono opere edite e inedite di prosa, poesia e saggistica, come specificato nel relativo bando.
- bando del premio “Onor d’Agobbio” 2018
Sabato 1 dicembre 2018, ore 16,30: cerimonia di premiazione nella Sala Trecentesca della residenza municipale di Gubbio (v. locandina).
Per la sezione "La verde età", dedicata alla letteratura per ragazze e ragazzi, che è stata gestita e finanziata dalla Fondazione S. Anna, è risultato vincitore il libro "Ragazzi inutili" di Franco Monacchia (edizioni Eranuova). L'autore parteciperà nel corrente anno scolastico alla realizzazione e conduzione di un laboratorio di lettura/scrittura presso una o più scuole dell’Umbria.
- Dettagli
Presentazione del libro di Leonardo Angelici “Racconti del Tezio”
Per iniziativa del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, giovedì 15 novembre 2018, alle ore 17, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, viene presentato il libro “Racconti del Tezio - Storie di vita contadina al crepuscolo della mezzadria”, di Leonardo Angelici, edizioni Futura. Il libro è formato da 16 racconti, frutto dei ricordi di un’adolescenza vissuta nella zona del Monte Tezio, che fa da sfondo a quell’umanità contadina che l’autore evoca con partecipazione e nostalgia.
Introduce l’incontro Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio; Doretta Canosci, già Docente di Geografia dell’Università di Perugia, interviene con una relazione su “Il Monte Tezio fra realtà e leggenda”; Isabella Giovagnoni legge alcuni brani del libro, alla presenza dell’autore.
- Dettagli
Borse di studio 2018 e Festa della scuola (26.5.2018)
La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia ha emanato un bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2017-18.
Le scuole sono invitate a individuare gli studenti da segnalare per le borse di studio tenendo conto di quanto indicato nel bando e a trasmetterne i nominativi alla Fondazione improrogabilmente entro il 10 maggio 2018, con le modalità che saranno comunicate entro il 23 aprile p.v..
- Testo del bando, con note di chiarimento (pag. 3)
- Segnalazione degli studenti vincitori (email alle scuole del 23.4.2018)
- Istruzioni per la segnalazione degli studenti vincitori da parte delle scuole
- Scadenza segnalazione degli studenti vincitori: ore 17 del 10.5 (email alle scuole del 7.5.2018)
- Tabelle definitive delle scuole che hanno o non hanno segnalato i vincitori delle borse di studio (11.5.2018)
- Elenco vincitori delle borse di studio (18.5.2018)
- Festa della scuola: premiazione vincitori; eventuali nuove deleghe (email alle scuole del 18.5.2018)
FESTA DELLA SCUOLA (26 maggio 2018)
- Locandina della manifestazione
- Video presentati e rassegna fotografica
- dalla stampa: Corriere dell'Umbria - Umbrianotizie
- Dettagli