Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” - Perugia
Premio "Una vita da Maestro" - Deruta 26.5.2018
La Fondazione S. Anna ha promosso la sesta edizione del Premio “Una vita da Maestro”, rivolto alle personalità che nel corso della loro carriera e attività didattica hanno maggiormente contribuito alla preparazione musicale dei giovani umbri.
La presentazione del premio e la consegna del riconoscimento a quattro autorevoli personalità avverrà alle ore 17,30 di sabato 26 maggio, nella Piazza dei Consoli di Deruta. L’evento, che si avvale del patrocinio della Regione, oltre che di quello del Comune di Deruta, prevede anche un concerto dell’Orchestra Giovanile Regionale “N. Rossi” delle scuole secondarie della Regione, come indicato nella locandina.
- v. notizie dalla stampa: Perugia Today - Umbria Journal - Quotidiano dell'Umbria - AltoTevere Oggi - Il Giornale degli Umbri
- foto del concerto: foto n. 1 - foto n. 2
- video del concerto: clip n. 1 - clip n. 2 - clip n. 3 - clip n. 4
- Dettagli
Progetto “Il patrimonio naturalistico del proprio contesto ambientale di appartenenza"
L’iniziativa, proposta alle scuole di ogni ordine e grado della regione per il 2017-18 dalla Fondazione Sant’Anna e dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, intende sollecitare l’attenzione degli studenti sul patrimonio naturalistico dell’ambiente di appartenenza, perché ciascuno ne prenda coscienza e ne divenga responsabile protagonista, impegnandosi a tutelarlo e a valorizzarlo.
Le scuole che intendono aderire al progetto, dal titolo “Il patrimonio naturalistico del proprio contesto ambientale di appartenenza: insediamenti, architetture, permanenze e trasformazioni”, devono inviare la scheda di adesione entro il 25 novembre 2017. Nella prima metà del mese di novembre si effettuerà un incontro per approfondire il senso e il contenuto del progetto.
- area web dedicata, con documento progettuale e scheda di adesione [aggiornamento 17.5.2018]
- incontro seminariale del 20 novembre 2017
- esito del progetto e premiazione delle classi vincitrici (email 17.5.2018)
- video premiati nella "Festa della scuola"
- Dettagli
Concerti 2018 dell’Orchestra Giovanile Regionale "Nicola Rossi"
L'attività dell'Orchestra Giovanile Regionale riprende con alcune esibizioni in varie città della Regione, la prima delle quali si terrà a Terni mercoledì 25 aprile 2018, alle ore 19.00, nell'Auditorium "S. Giuseppe Lavoratore", in via XX settembre 166. Con la partecipazione straordinaria del Maestro Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi del clarinetto a livello internazionale, e con la direzione del Maestro Giovanni Sannipoli, i giovani orchestrali suoneranno musiche di Beethoven, Bizet e del compositore brasiliano Pixinguinha (Alfredo da Rocha Viana Filho).
- v. locandina - clip video 1 - clip video 2
Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 21,00 l'Orchestra si esibirà a Città di Castello, nella Chiesa monumentale di S. Francesco, nell'ambito delle celebrazioni del ventennale del Concorso Nazionale Musicale "Zangarelli".
- v. foto e dalla stampa
Sabato 26 maggio 2018 alle ore 17,30 l'Orchestra si esibirà nella piazza dei Consoli di Deruta, nell'ambito della manifestazione "Una vita da Maestro"
- v. articolo con locandina, foto e clip video del concerto
Vedere altri articoli sull'attività dell'Orchestra.
- Dettagli
Progetto “Osservatorio della scuola a pieno tempo”, anno 2017-18
La Fondazione Sant’Anna anche per l’anno scolastico 2017-18 intende dare continuità al progetto “Osservatorio della Scuola a Pieno Tempo”, visto il positivo riscontro che l’esperienza dei laboratori ha riscosso negli ultimi due anni tra gli oltre duecento insegnanti che hanno aderito all’iniziativa.
In particolare, si intende realizzare un’esperienza laboratoriale, rivolta agli insegnanti delle scuole primarie, che tenga conto delle preziose sollecitazioni offerte alla fine dello scorso mese di giugno dall’Ispettore Cerini nel corso dell’incontro seminariale sulla “Didattica per competenze”.
Il documento progettuale inviato il 7 settembre 2017 ai Dirigenti delle scuole primarie e agli insegnanti che avevano aderito al progetto nell’anno passato illustra la proposta laboratoriale e le modalità della sua realizzazione.
Per aderire al progetto di formazione, che si realizzerà sulla tematica “La didattica dei linguaggi espressivi”, è necessario che i Dirigenti scolastici inviino entro il 30 settembre l’apposita scheda.
- area web dedicata, con documento progettuale, calendario dei laboratori, gruppi costituiti e documentazione didattica e relazione finale del coordinatore [aggiornamento 10.5.2018]
- incontro con l'Isp. Giancarlo Cerini: “Una buona valutazione per una buona didattica” (Scuola Primaria di Ponte Valleceppi, 11.11.2017, ore 9,30)
- incontro con l'Isp. Giancarlo Cerini: “Competenze chiave trasversali di cittadinanza: facciamo un po’ di chiarezza” (Scuola Primaria di Ponte Valleceppi, 5.5.2018, ore 10,00)
- Dettagli
Presentazione del libro di Sergio Tardetti “Ritratti di Sconosciuti”
La Fondazione ospita nella propria sala S. Anna, in viale Roma 15, l’incontro che il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio ha organizzato per venerdì 18 maggio 2018, ore 17,00, per la presentazione del libro di Sergio Tardetti “Ritratti di Sconosciuti”, galleria di personaggi, rappresentati in un momento particolare della loro esistenza, vite immaginarie inquiete ed inquietanti, che altro non sono se non riflessi e bagliori della nostra anima.
All’introduzione di Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, faranno seguito la presentazione di Bruno Mohorovich, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti, e l’intervento dell’autore del libro.
- Dettagli