Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” - Perugia
Iniziativa “Il Volto d’Europa”
La Fondazione S. Anna aderisce all’iniziativa “Il Volto d’Europa”, promossa dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Perugia per favorire la ricostruzione dell’identità europea attraverso la conoscenza dei tratti che connotano l’identità di ciascuno dei paesi membri dell’Unione Europea. In questo ambito, per l’anno 2016-17 la Fondazione propone il progetto “La Polonia tra storia, cultura e società”, al quale le scuole secondarie di II grado della provincia di Perugia possono aderire con due diverse modalità di partecipazione, come illustrato nel bando.
La scheda di adesione deve essere inviata entro il 30 novembre 2016.
- bando del progetto
- scheda di adesione
- unità formativa “Auschwitz-Polonia, memoria d’Europa” (I.S.U.C.)
- celebrazione del giorno della memoria
- conferenza stampa di presentazione del progetto (19.1.2017 - rinviata causa terremoto)
- conferenza “Perché la Polonia ha scelto la destra?” (21.2.2017)
- conferenza stampa di presentazione del progetto (23.2.2017)
- mostra su Solidarność allestita dall’I.T.E.T. “Capitini” di Perugia (13-25 marzo 2017)
- conferenze "Alle radici degli scambi culturali tra Polonia e Italia" (22 e 29 marzo 2017)
- Esito del progetto e premiazione delle classi vincitrici
- Dettagli
Il Liberty in Umbria - Presentazione del libro di Maurizio Bigio
Per iniziativa del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 17, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, viene presentato il libro “Il Liberty in Umbria – Architettura – Pittura – Scultura e Arti decorative”, di Maurizio Bigio, edito da F. Fabbri. Il libro è un bel documento fotografico di rilevante ricerca storiografica, che guida il lettore alla scoperta di angoli unici della nostra regione, della loro struttura architettonica, ma anche di pittura e scultura, delle arti applicate e dell’opera di bravissimi artigiani. La prefazione è affidata al Critico d’Arte Antonio Carlo Ponti.
Intervengono all’evento anche il Presidente del Club organizzatore, Gianfranco Cesarini, e Giovanni Manuali, dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.
- Dettagli
Celebrazione del “Giorno della memoria”
Nell’ambito dell’iniziativa “Il Volto d’Europa”, promossa dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Perugia con la collaborazione anche della Fondazione Sant’Anna, sabato 21 gennaio, dalle ore 9,00, a Perugia, presso l’Aula Magna del Rettorato dell'Università, si terrà a cura dell’I.S.U.C. e con la partecipazione di alcune scuole secondarie della regione la celebrazione del “Giorno della memoria”, con la quale in tutto il mondo ogni anno – dal 2006, per designazione dell’Assemblea Generale dell’O.N.U. – si intende riportare alla considerazione collettiva, e dei giovani in particolare, una pagina della storia dell’umanità che non può essere assolutamente dimenticata.
- v. locandina, programma e comunicato stampa
- Dettagli
Il Ministro dell'Istruzione ospite nella sala della Fondazione
La Sala della Fondazione Sant’Anna ha ospitato la tappa conclusiva del tour fatto dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli nel mondo scolastico dell’Umbria.
Nel pomeriggio di oggi, 1 aprile 2017, il Ministro, accompagnato dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Sabrina Boarelli e dall’Assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini, ha incontrato una folta rappresentanza delle scuole della regione, per un confronto sull’attuale situazione del sistema scolastico regionale.
- Dettagli
Conferenza “Le donne nell'Arte: Adele Galeotti Rasetti”
La Fondazione Sant’Anna è lieta di ospitare mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 17.00, a Perugia, nella propria sala in viale Roma 15, un evento organizzato dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio: lo storico dell'Arte Andrea Baffoni, autore del libro “Adele Galeotti, una giovane allieva di Giovanni Fattori”, racconta la sorprendente esperienza di Adele, nata nel 1870 e originaria di Pozzuolo Umbro, che nel 1891 entra nella Scuola di Pittura dell'Accademia di Firenze; era la madre di Giovanni Emilio Rasetti, famoso scienziato del gruppo dei “ragazzi di Via Panisperna”.
Introduce la conferenza il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco.
Locandina dell’evento
- Dettagli